Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Il rafforzamento del dialogo tra l' Ateneo di Palermo e i molteplici “stakeholder” che a vario titolo operano nel campo della sostenibilità rappresenta uno degli aspetti nevralgici per il successo della transizione ecologica, come chiaramente indicato dal Piano di Transizione Ecologica Nazionale, che testualmente riporta tra i fattori di successo “il consenso, la partecipazione e un approccio non ideologico alle questioni aperte”.

Per far ciò non si può prescindere da un coinvolgimento orizzontale del settore pubblico, privato e della società civile.

Fulcro centrale delle attività del CSTE per il rilancio della Sostenibilità e della Transizione Ecologica è lo sviluppo di un Forum Siciliano sulla Sostenibilità e la Transizione Ecologica al fine di avviare un processo di dialogo per la collaborazione tra diversi stakeholders, afferenti al settore pubblico, privato e alla società civile, che favorirà la loro partecipazione per la localizzazione dei SDGs nel contesto del Mediterraneo.

Il Forum vuole instaurare una crescente collaborazione tra le parti interessate, sotto forma di
piattaforme collaborative
, che favorisca la condivisione di idee, conoscenze e risorse, al fine di comprendere nuove e diversificate prospettive e promuovere una visione comune del sistema socio-economico, culturale ed ecologico.

Le piattaforme collaborative rappresentano:

1. un concreto presupposto attraverso cui un certo numero di attori locali possono contribuire ad inquadrare i SDGs e ad individuare le conseguenti sfide del contesto mediterraneo;

2. uno strumento per definire il ruolo che ogni stakeholder può svolgere nella localizzazione dei SDGs;

3. un aiuto per gli attori-chiave locali per costruire e dispiegare un insieme di risorse strategiche condivise.

Per l’iniziativa di lancio del Forum, tenutasi il 30 marzo 2023 presso l’Aula Magna di Palazzo Steri
(LINK EVENTO), alla presenza di oltre 100 partecipanti sono stati coinvolti, oltre al Magnifico Rettore, al Pro-Rettore Vicario e alla Consulta del Rettore, anche tutti i direttori dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo, numerosi soggetti afferenti al settore pubblico, privato e alla società civile.

L’evento è stato registrato ed è disponibile sul canale youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=Ex3dGy9GeM4

- Lista degli attori